L’Euro si rifà il look, Bce annuncia nuova serie banconote

– Il governatore della Bce, Mario Draghi, ha annunciato una nuova serie di banconote dell’Eurozona che si chiamerà “Serie Europa”.

Il nome dei nuovi Euro, ha spiegato Draghi, è legato all’omonima figura della mitologia greca che ha dato il nome al Vecchio Continente.

Frutto dal miglioramento delle tecnologie sul fronte della sicurezza, che ne renderà più difficile la falsificazione, si partirà dal taglio più piccolo, i 5 euro.

Tra le caratteristiche della serie, un nuovo ologramma, una particolare filigrana e una colorazione delle cifre che cambia colore a seconda della luce.

Non e’ stata fornita una data di introduzione delle nuove banconote, ma potrebbero essere introdotte entro la prima metà del 2013.

Le attuali banconote, ha precisato il presidente della Bce, manterranno a tempo indefinito il loro valore legale anche se verranno gradualmente ritirate dalla circolazione.

 


Autore: Luigi Quercetti

Nato nel 1980, abruzzese, giornalista, papà, laureato a sua insaputa. È stato redattore dell’agenzia di Stampa Asca e collaboratore de Il Messaggero e Italpress.

Comments are closed.