Categorized | Comunicati, Notizie Liberali

Come si forma una classe dirigente? Convegno alla Camera

Martedì 31 gennaio, dalle ore 14, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati (via Poli 19, Roma) si terrà il convegno “Ethos repubblicano e cesarismo. Etica e socializzazione politica fra mondo antico e moderno”, promosso dall’associazione culturale Civis Romanus.

A confrontarsi sul rapporto fra etica repubblicana e cesarismo, ci saranno studiosi del mondo antico come Andrea Carandini, Francois Prost e Sabina Mitrano e del mondo moderno come Maurizio Viroli e Francesca Brezzi. Parteciperanno anche il Vicepresidente della Camera Rocco Buttiglione e i deputati Fiorella Ceccacci Rubino e Mario Cavallaro.

Il convegno si propone di mettere in luce il conflitto permanente fra ethos repubblicano e cesarismo, tra principio egualitario e meritocratico e i meccanismi castali dei poteri chiusi e autoreferenziali. I lavori saranno introdotti da Paolo Lombardi, presidente dell’Associazione Culturale Civis Romanus e moderato da Rosanna Buquicchio, Presidente dell’Associazione Culturale Vivere con Filosofia.

Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione contattando la Camera dei Deputati al seguente numero: 06.6760.5952.   


Comments are closed.