Martedì 31 gennaio, dalle ore 14, presso la Sala delle Colonne della Camera dei Deputati (via Poli 19, Roma) si terrà il convegno “Ethos repubblicano e cesarismo. Etica e socializzazione politica fra mondo antico e moderno”, promosso dall’associazione culturale Civis Romanus.

A confrontarsi sul rapporto fra etica repubblicana e cesarismo, ci saranno studiosi del mondo antico come Andrea Carandini, Francois Prost e Sabina Mitrano e del mondo moderno come Maurizio Viroli e Francesca Brezzi. Parteciperanno anche il Vicepresidente della Camera Rocco Buttiglione e i deputati Fiorella Ceccacci Rubino e Mario Cavallaro.

Il convegno si propone di mettere in luce il conflitto permanente fra ethos repubblicano e cesarismo, tra principio egualitario e meritocratico e i meccanismi castali dei poteri chiusi e autoreferenziali. I lavori saranno introdotti da Paolo Lombardi, presidente dell’Associazione Culturale Civis Romanus e moderato da Rosanna Buquicchio, Presidente dell’Associazione Culturale Vivere con Filosofia.

Per la partecipazione è obbligatoria la prenotazione contattando la Camera dei Deputati al seguente numero: 06.6760.5952.