Seminari di Libertiamo 2011, Pescara (AUDIO)

– Ecco le registrazioni audio dei seminari di Libertiamo, che si sono svolti nelle giornate del 21 e 22 maggio 2011 a Pescara.
Il primo seminario, intitolato “Sud e spirito d’impresa”, è stato moderato da Lucio Scudiero, con relatori Daniele Toto (imprenditore, deputato di FLI), Mikaela Bandini (imprenditrice, Sassiweb), Claudia Biancotti (Economista, Banca d’Italia), Marco Valerio Lo Prete (giornalista, Il Foglio) e Roberto Cicciomessere (Partito Radicale).
Nel secondo, “I cortocircuiti tra scienza e politica”, a fare da moderatore è stato Carmelo Palma; relatori, Gilberto Corbellini (epistemologo, Università La Sapienza), Paolo Saraceno (astrofisico, IFSI-INAF di Roma) ed Enzo Raisi (imprenditore e deputato di FLI).

I lavori sono poi ripresi con un incontro relativo al caso di studio “Per una sanità di mercato”: Marco Faraci (giornalista e saggista), Jacques Cristelli (amministratore delegato di Sanofi Pasteur MSD Italia), Diego Menegon (fellow IBL, socio Libertiamo) hanno animato questo appuntamento. (l’audio sarà disponibile a breve su una pagina dedicata)
Il quarto appuntamento della giornata di sabato 21 maggio è stato il seminario “Rappresentanza digitale” moderato da Piercamillo Falasca, con relatori Carlo Alberto Carnevale Maffè (economista, SDA Bocconi), Fabio Chiusi (giornalista), Flavia Perina (giornalista, deputata di FLI).

La giornata conclusiva dei seminari di Libertiamo, domenica 22 maggio, si è aperta col seminario “Mediterraneo, petrolio e oltre”, moderato da Stefano Magni, con Barbara Contini (funzionaria internazionale e senatrice FLI), Fausto Biloslavo (giornalista, Il Giornale) e, in collegamento telefonico, Dounia Ettaib dell’ACMID – Associazione donne marocchine in Italia.
La chiusura dei seminari, invece, è stata a cura di Simona Bonfante che ha moderato l’incontro “Contro l’arte conformista”, cui hanno preso parte Peppe Nanni (avvocato, membro della segreteria politica di Fli), Lorenzo Strik Lievers (storico, Università Bicocca) e Claudia Mancina (filosofa, Università La Sapienza).

A questo link potete invece rivedere la tavola rotonda di apertura dei seminari di Libertiamo, “Il coraggio di cambiare”, con Gianfranco Fini intervistato da Alessandro Campi. A breve sul nostro canale Youtube saranno disponibili i video dei momenti più salienti dell’incontro.


2 Responses to “Seminari di Libertiamo 2011, Pescara (AUDIO)”

Trackbacks/Pingbacks

  1. […] Paolo Saraceno, Enzo Raisi e Francesco Scordo, nell’ambito dei seminari di Libertiamo. Qui e qui gli audio degli altri […]

  2. […] dal punto di vista scientifico, come ricordava Gilberto Corbellini sabato scorso a Pescara in uno dei seminari di Libertiamo, e questo ci rende un paese di per sé svantaggiato di fronte alle sfide complesse che la […]