Le bozze di Libertiamo: prevenire per risparmiare

Presentiamo qui la Bozza di Libertiamo “Prevenire per risparmiare”, incentrata sul tema della prevenzione nella sanità pubblica ed elaborata in occasione del seminario a porte chiuse dal titolo: “Non prevenzione, quanto ci costi: le ragioni di una riforma necessaria”, organizzato dall’associazione Libertiamo, in programma a Roma oggi, 28 ottobre 2010, dalle ore 17.30, alla sala in Lucina.

La Bozza, realizzata per Libertiamo dall’avvocato Silvio Boccalatte, contiene un’analisi dello stato dell’arte normativo in materia di vaccinazioni e una proposta di riforma ispirata ai principi della libertà di scelta e della responsabilità  individuale.

Dato che “l’equilibrio tra la tutela della salute e la difesa della stabilità dei conti pubblici è la sfida presente e futura per tutti i sistemi sanitari moderni”, è importante focalizzare l’attenzione della sanità pubblica sulla prevenzione delle malattie: più prevenzione a priori, infatti, significa meno assistenza, meno cure necessarie e dunque meno costi a posteriori.

A questo link è possibile consultare e scaricare il documento completo in formato PDF.


3 Responses to “Le bozze di Libertiamo: prevenire per risparmiare”

  1. Euro Perozzi scrive:

    Se prevenzione significa vaccinazione allora non ho dubbi che sia una visione come minimo “limitata” e spero che non sia anche pagata…
    NIENTE DI NUOVO, NIENTE DI LIBERO!
    LIBERTIAMOCI!

Trackbacks/Pingbacks

  1. […] Guarda Articolo Originale: Le bozze di Libertiamo: prevenire per risparmiare | Libertiamo.it […]

  2. […] di Almirante. A Bastia Umbra i libri di Antonio Martino e i nostri paper liberal-privatizzanti (prevenzione sanitaria, Ogm, Rai). Alla festa settembrina, il Fini emotivamente ferito dall’affaire Montecarlo. Alla […]