Riportiamo di seguito sia il testo che l’audio integrale dell’intervento di Benedetto Della Vedova al convegno di Futuro e Libertà svoltosi il 25 ottobre scorso a Milano.

“Un paio di settimane fa, un agguerritissimo ministro milanese del PDL aveva sentenziato “Qui in Lombardia Futuro e Libertà non esiste!”. Direi che questa sala, per la quantità e per la qualità, è una prima risposta!
Ma la cosa importante è un’altra. Io credo che il nostro progetto di costruzione di un nuovo centrodestra per l’Italia, più europeo, più liberale, abbia assolutamente bisogno di Milano e dei milanesi. Ha bisogno della cultura della libertà, della tolleranza, dell’integrazione, dell’innovazione, che in questi centocinquant’anni di storia dell’Italia unita hanno fatto di Milano la locomotiva della crescita economica e civile del Paese.

Aggiungo solo un’altra cosa, anche per rispondere a chi oggi – il presidente di questa regione – ha detto che “non è utile” la nascita di Futuro e Libertà.
Io credo che Milano e la Lombardia sentano il bisogno di una nuova offerta politica, che consenta di guardare al futuro con la convinzione di poter essere di nuovo all’altezza delle sfide culturali, civili, economiche dell’Europa e del mondo che si allarga; una politica che sappia propiziare una rinascita economica fondata sulla ricerca, la tecnologia, sull’ambiente e la qualità della vita, sull’integrazione, e che abbia il coraggio di innovare.
Il centrodestra, su tutto questo, arranca, aggrappato all’idea di una società che non c’è più e ad una politica in cui spesso i progetti sembrano essere al servizio degli affari, e non gli affari, come dovrebbe essere, al servizio dei progetti.

Caro presidente, io credo che dobbiamo lavorare perché il nostro bisogno di Milano e della Lombardia incontri il bisogno di aria e di politica nuova dei milanesi; se lavoreremo bene ci saranno reciproche soddisfazioni per un futuro di libertà, di legalità, di solidarietà, di diritti civili e di lavoro, per Milano e per l’Italia.
Grazie.”

Di seguito, audio integrale dell’intervento di Della Vedova.
Fonte Radioradicale.it Licenza 2.5 Ita