Della Vedova a Milano: “Una politica che abbia il coraggio di innovare” – AUDIO

Riportiamo di seguito sia il testo che l’audio integrale dell’intervento di Benedetto Della Vedova al convegno di Futuro e Libertà svoltosi il 25 ottobre scorso a Milano.

“Un paio di settimane fa, un agguerritissimo ministro milanese del PDL aveva sentenziato “Qui in Lombardia Futuro e Libertà non esiste!”. Direi che questa sala, per la quantità e per la qualità, è una prima risposta!
Ma la cosa importante è un’altra. Io credo che il nostro progetto di costruzione di un nuovo centrodestra per l’Italia, più europeo, più liberale, abbia assolutamente bisogno di Milano e dei milanesi. Ha bisogno della cultura della libertà, della tolleranza, dell’integrazione, dell’innovazione, che in questi centocinquant’anni di storia dell’Italia unita hanno fatto di Milano la locomotiva della crescita economica e civile del Paese.

Aggiungo solo un’altra cosa, anche per rispondere a chi oggi – il presidente di questa regione – ha detto che “non è utile” la nascita di Futuro e Libertà.
Io credo che Milano e la Lombardia sentano il bisogno di una nuova offerta politica, che consenta di guardare al futuro con la convinzione di poter essere di nuovo all’altezza delle sfide culturali, civili, economiche dell’Europa e del mondo che si allarga; una politica che sappia propiziare una rinascita economica fondata sulla ricerca, la tecnologia, sull’ambiente e la qualità della vita, sull’integrazione, e che abbia il coraggio di innovare.
Il centrodestra, su tutto questo, arranca, aggrappato all’idea di una società che non c’è più e ad una politica in cui spesso i progetti sembrano essere al servizio degli affari, e non gli affari, come dovrebbe essere, al servizio dei progetti.

Caro presidente, io credo che dobbiamo lavorare perché il nostro bisogno di Milano e della Lombardia incontri il bisogno di aria e di politica nuova dei milanesi; se lavoreremo bene ci saranno reciproche soddisfazioni per un futuro di libertà, di legalità, di solidarietà, di diritti civili e di lavoro, per Milano e per l’Italia.
Grazie.”

Di seguito, audio integrale dell’intervento di Della Vedova.
Fonte Radioradicale.it Licenza 2.5 Ita


One Response to “Della Vedova a Milano: “Una politica che abbia il coraggio di innovare” – AUDIO”

  1. lorenzo scrive:

    Mi e’ piaciuto il tuo riferimento all’ambiente e alla qualita’ della vita. A milano si stanno raccogliendo le firme per degli importanti referemdum (www.milanosimuove.it mancano pochi giorni per chi volesse dare una mano) a cui anche tu hai aderito.
    Sarebbe interessante capire qual e’ la posizione di Futuro e Liberta’ in merito.
    E’ d’accordo che le tematiche sull’ambiente e sulla qualita’ della vita debbano essere centrali in un partito di destra moderno?
    Lo spirito dei referendum milanesi e’ condivisibile?
    Io credo che questa partita sara’ molto importante per il futuro non solo della citta’, ma anche dell’Italia e del nuovo centrodestra. Spero FLI non voglia farsi perdere l’occasione.

Trackbacks/Pingbacks