Intervista a Luigi Compagna: ‘L’amnistia? Un’utile provocazione’ – VIDEO

– Libertiamo.it ha intervistato Luigi Compagna, senatore del PdL di storia e cultura liberale, proponente di un disegno di legge di amnistia ed indulto che ha già sollevato molte polemiche all’interno del partito.

Quella dell’amnistia e dell’indulto in questa legislatura – spiega Compagna nell’intervista video – è una strada particolarmente in salita. Forse si sarebbe potuto evitare di percorrerla, se il provvedimento svuota-carceri non si fosse accartocciato su se stesso in Commissione Giustizia alla Camera. Di qui la mia provocazione…

Secondo Compagna, è essenziale che il Parlamento senta sulle proprie spalle la responsabilità di porre termine ad un vulnus della democrazia italiana: “Si può mai far pagare al detenuto quella pena extra rappresentata dal sovraffollamento delle carceri? C’è poi da vergognarsi, se si guardano i dati sulla custodia cautelare in Italia, confrontandoli con le cifre di altri paesi europei”.

L’esponente del PdL continua: “Con questa iniziativa, mi capiterà di incontrare colleghi radicali, penso a Rita Bernardini, o un amico di sempre, come me nel PdL, come Benedetto Della Vedova. Come lui credo che il garantismo sia un tema che non vada usato per ragioni politiche”.

Insomma, a cosa punta Compagna con la sua iniziativa? “Una reazione di orgoglio del governo, sulla mia proposta o sul provvedimento sulle carceri arenatosi alla Camera”.


2 Responses to “Intervista a Luigi Compagna: ‘L’amnistia? Un’utile provocazione’ – VIDEO”

  1. stefano scrive:

    giusto cio’ ke’ dice il senatore son.. con te gli esseri umani son.. pure loro ke hanno sbagliato nella vita ma tra di loro ce tanta gente ke son in carcere senza colp…xke magari a sbagliato xke’ il governo nn e stato in grado di dagli un lavoro x farl.. vivere degnamente

  2. BENITO scrive:

    NON SI POSSONO METTERE IN CARCERE LE PERSONE IN ATTESA DI GIUDIZIO X TANTISSIMI ANNI… POI SONO INNOCENTI, PERCIO’ GIUSTO COME SPIEGA IL SENATORE LUIGI COMPAGNA (PDL)
    MEGLIUO PROCESSO BREVE …
    PERHCè LE CARCERI POSSONO CONTARE DI OSPITARE SOLO 37. 742 .
    I DETENUTI PERO’ SONO, 67 MILA
    PER QUESTO IL SENATORE LUIGI COMPAGNA (PDL) VUOLE UN DDL SULLA CONCESSIONE DI AMNISTIA E D’ INDULTO…

    BENITO

Trackbacks/Pingbacks