Categorized | Comunicati, Partiti e Stato

Domani alla Camera presentazione di “Maledetta Proporzionale” di Dario Fertilio

– Domani, giovedì 3 dicembre, dalle ore 16, a Roma presso la Sala del Mappamondo Camera dei Deputati, Via della Missione – 4, i Comitati per le Libertà, in collaborazione con Libertiamo e il Centro Studi liberali, presentano il libro di Dario Fertilio, “Maledetta proporzionale – I chi, come e perché della democrazia maggioritaria”.

Il pamphlet di Dario Fertilio, corredato da una serie di interviste sul tema a politici e uomini di cultura, lancia una proposta ai cittadini – e soprattutto ai due maggiori partiti italiani – per l’adozione del sistema uninominale maggioritario a un turno, da attuare in collegi elettorali piccoli, dove si stabilisca un rapporto diretto fra i candidati ed elettori.

E’ ora infatti, spiega l’autore, che la società civile faccia sentire la sua voce ai riformatori di entrambi gli schieramenti. Per Fertilio, più che mai si sente il bisogno, nel pieno della esasperata contrapposizione ideologica italiana, di ricondurre la politica alla sua funzione di rappresentanza degli interessi generali. Per arrivarci serve un’autentica alternanza, legata al sistema elettorale maggioritario, purché accompagnato dall’introduzione delle elezioni primarie obbligatorie e garantite per legge, per una partecipazione a tutti i livelli dei cittadini, favorita dal bipolarismo – e in prospettiva dal bipartitismo.

Di queste tesi ne discuteranno insieme domani pomeriggio: Benedetto Dalla Vedova (parlamentare PdL e Presidente di Libertiamoci) – Dario Fertilio (autore del libro, giornalista e saggista) – Massimo Franco (saggista e notista politico del Corriere della Sera) – Giovanni Guzzetta (Presidente del Comitato per i referendum) – Arturo Parisi (parlamentare PD ed ex Ministro della Difesa)


Comments are closed.