Categorized | Archivio Multimedia

Omnibus, La7: con Sofia Ventura si discute di elezioni e referendum – VIDEO

– Gli argomenti principali trattati nella trasmissione Omnibus in onda su La7 lo scorso 10 giugno sono stati i risultati dell’ultima tornata elettorale ed i referendum su cui, il 21 giugno prossimo, i cittadini italiani saranno chiamati a pronunciarsi.

Chi sono i veri vincitori, chi gli sconfitti? Come leggere gli ultimi risultati elettorali al di là della superficialità delle prime pagine? I referendum saranno utili alla causa del bipartitismo? Quali saranno gli effetti del voto referendario? A queste ed altre domande gli ospiti (Marco Taradash, Daniele Bellasio del Foglio, Sofia Ventura, componente della redazione di Libertiamo e Professore associato presso l’Università di Bologna, Marco Damilano de L’Espresso, Goffredo De Marchis de La Repubblica e Marco Alfieri de Il Sole 24Ore) hanno cercato di dare risposta, confrontandosi sul significato politico-sociologico dell’ascesa di Lega Nord ed Italia dei Valori, e su come, se nella prossima consultazione vincessero i sì, questo potrebbe cambiare lo scenario politico-partitico italiano.

Si è discusso anche sulla dichiarazione di Berlusconi di non voler appoggiare il voto al referendum, sullo “smarcamento” di Fini che invece ha ribadito il proprio appoggio, sullo strumento referendario in sé e sulla sua utilità.

Vi proponiamo il video, dal sito di La7.


Comments are closed.