Categorized | Comunicati

PDL: Libertiamo, a Congresso Pdl distribuiremo Manifesto Laico

Comunicato dell’associazione politica Libertiamo, presente al Congresso del Pdl:

Se il Pdl vuole essere un partito capace di rappresentare l’intera società italiana, pluralista e variegata, deve non solo accettare, ma anche suscitare un vero dibattito politico sulle sfide etico-culturali di oggi.
Un vero partito “della libertà” ha il compito di tutelare ogni forma di libertà: la rivoluzione liberale, che Silvio Berlusconi ha oggi rilanciato, dovrà anzitutto evitare il rischio di una deriva statalista e confessionale sui temi etici.

Domani, durante i lavori del Congresso del Pdl, distribuiremo a tutti i delegati una copia del “Manifesto Laico per il Popolo di tutte le libertà”: libertà di amare, libertà di scelta e di cura, libertà di ricerca e libertà di svago.


5 Responses to “PDL: Libertiamo, a Congresso Pdl distribuiremo Manifesto Laico”

  1. Bruno scrive:

    Come si fà ad avere una copia del “Manifesto Laico per il Popolo di tutte le libertà”.Ciao e….Auguri.

  2. Ragazzi, sul palco c’erano Rotondi e la Mussolini, Tremonti ha parlato di radici giudaico-cristiane, le frasi di Schifani erano di un nazionalismo becero da far paura…
    Non vedo spazio né per istanze liberali né per istanze libertarie nel PDL

  3. ecco il manifesto – http://www.facebook.com/group.php?gid=74336479781

    Se il Popolo della libertà vuole essere un partito capace di rappresentare l’intera società italiana, pluralista e variegata, deve non solo accettare, ma anche suscitare un vero dibattito politico sulle sfide etico-culturali del mondo contemporaneo.
    A nostro giudizio, un vero partito “della libertà” ha il compito di tutelare la libertà individuale tout court, nella sua accezione economica come in quella più propriamente civile. E così come deve rimanere centrale il contrasto allo statalismo economico sociale, così va evitato il rischio di deriva verso un altrettanto pernicioso statalismo etico.
    Ai delegati del Congresso e a tutti gli elettori del Pdl chiediamo di sottoscrivere il seguente manifesto :

    Io, ______________________ chiedo al Popolo della Libertà di tutelare e promuovere le seguenti espressioni di libertà:

    – LIBERTA’ DI AMARE
    Per il riconoscimento giuridico delle unioni omoaffettive, perché la libertà di amare e di veder riconosciuto e rispettato il proprio sentimento è un diritto di tutti.

    – LIBERTA’ DI SCELTA E DI CURA
    Per una legge sul testamento biologico che, a differenza di quella oggi in discussione, rispetti davvero la volontà della persona.

    – LIBERTA’ DI RICERCA
    Per una legislazione che non limiti le possibilità della scienza di migliorare la nostra vita, di lenire il dolore, di permettere a chi non può di procreare.

    – LIBERTA’ DI SVAGO
    Contro la chiusura anticipata dei locali notturni (discoteche, bar, pasticcerie), per la legalizzazione e la regolamentazione della prostituzione.

  4. In quanti l’hanno sottoscritto?

  5. Come vorrei che queste idee fossero DAVVERO del PDL!

Trackbacks/Pingbacks