Ottenute staminali ‘etiche’ da embrione di soli 2 giorni

http://www.galileonet.it/images/158.jpgDa Adnkronos salute del 9 luglio 2008

Staminali embrionali ‘etiche’, cioè ottenute da embrioni allo stadio iniziale di sole quattro cellule che non vengono danneggiati. Ci sono riusciti i ricercatori belgi della Vrije Universiteit di Bruxelles, che hanno presentato oggi a Barcellona i risultati del loro studio nel corso del 24esimo congresso della Società europea di riproduzione umana ed embriologia. Secondo gli scienziati in un prossimo futuro si potranno, con la tecnica sperimentata, avere staminali embrionali e dunque totipotenti "senza distruggere l’embrione". La linea di staminali embrionali è stata ottenuta da una singola cellula, o blastomero, prelevata dall’embrione poche ore dopo la sua formazione. Più precisamente, dopo 48 ore dall’ingresso dello spermatozoo nell’ovulo, cioè quando l’embrione è di sole 4 cellule. "Finora la maggioranza di linee cellulari di staminali embrionali – ricorda Hilde Van de Velde – sono state ottenute dalle cellule dell’embrione nello stadio più avanzato di blastocisti. Tanto da essere considerate pluripotenti. Qualche passo in avanti è stato fatto ottenendo cellule totipotenti allo stadio embrionale di otto cellule. Ma è la prima volta al mondo che si sviluppa una linea di staminali embrionali da una cellula prelevata a sole 48 ore dalla creazione dell’embrione. Per di più – rimarca – senza il bisogno di farla sviluppare in laboratorio ‘addizionandola’ con linee cellulari già prodotte in precedenza".

I ricercatori hanno usato ovociti donati da alcune coppie che si erano rivolte a centri per la fecondazione assistita. Quindi li hanno fecondati con il seme di donatori consenzienti all’esperimento. Tre embrioni di quattro cellule sono stati creati, e poi divisi in 12 singoli blastomeri che sono stati fatti sviluppare autonomamente in vitro fino a produrre 12 morule, cioè embrioni con 96 ore di vita. Analizzando poi ogni singola linea cellulare ottenuta, gli scienziati hanno verificato che almeno una è risultata totipotente. Il che dimostrerebbe che nei primissimi stadi di formazione dell’embrione le quattro cellule sono tutte uguali e indifferenziate. Il prossimo passo, ha annunciato Van de Velde, sarà quello di sviluppare quattro linee di staminali embrionali a partire da un solo embrione di quattro cellule, "per misurare il potenziale di ognuna", aggiunge.

Le prospettive dello studio hanno ricadute sia scientifiche che etiche. Infatti una volta affinata la tecnica, secondo i ricercatori di Bruxelles sarà possibile prelevare una cellula quando l’embrione è allo stadio iniziale di quattro, e lasciare che le altre tre continuino a diverdersi e differenziarsi fino a raggiungere lo stadio di blastocisti, al quinto giorno, per essere impiantato nell’utero e dare vita a un bebè. Con la cellula prelevata sarà invece possible ottenere staminali embrionali totipotenti o effettuare la diagnosi preimpianto. "Ora – continua la scienziata – dobbiamo solo verificare se la rimozione di una cellula da un embrione di quattro, rispetto a quella di due da uno di otto cellule, aumenta o diminuisce le probabilità di sviluppo fino a diventare un feto sano. Siamo però convinti – aggiunge – che il prelievo di una cellula a uno stadio iniziale di formazione dell’embrione non sollevi gli stessi problemi etici posti da interventi su embrioni a uno stadio più avanzato di sviluppo".

lig tv

ligtv

maç izle

canlı maç

футбол онлайн

трансляция футбол

смотреть онлайн футбол

смотреть футбол

soccer live

soccer tv

live soccer streaming

stream soccer

online football

watch football

football match

football streaming

live streaming

watch football

live football

football tv

futbol vivo

partido en vivo

juegos futbol

futbol online

futbol gratis

roja directa

jogos de futebol

jogo de futebol

futebol online

assistir tv

atdhe

foot en direct

jeux de foot

jeux football

calcio diretta

calcio streaming

giochi calcio

live ποδόσφαιρο

podosfairo live

αγωνεσ ποδοσφαιρου

video sepak bola

game bola sepak

Siaran Langsung Sepakbola

bola siaran langsung

futbol juegos

partidos en vivo

bóng đá online

xem bóng đá

bóng đá trực tuyến

bóng đá trực tiếp

ฟุตบอล online

ฟุตบอลสด

บอล online

ดู ฟุตบอล สด

ถ่ายทอด สด

online futball

live fussball

fussball live stream

live stream fußball

bundesliga live stream

fußball live

bundesliga fußball

piłka nożna na żywo

piłka nożna online

fotbal live

fotbal online

fotbal živě

fotbal zive

fotbollskanalen

fotball live

fotball på tv

футбол онлайн

футбол трансляція

футбол канал

live voetbal

live voetbal

voetbal kijken

voetbal online

фудбал уживо

fudbal uzivo

live fudbal

futbal online

live futbal

live footy

مباريات كرة القدم

مباشر كرة القدم

بث حي مباشر

مباشر مباريات

כדורגל שידור ישיר

שידור חי כדורגל

بث كرة القدم

football forum


Comments are closed.