Alitalia: Della Vedova, si vada alla liquidazione, come per Sabena e Swiss Air

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, presidente dei Riformatori Liberali e deputato di Forza Italia:

“La rinuncia di tutti i partecipanti – in particolare di Toto – alla gara per l’acquisto di Alitalia è la dimostrazione del fallimento della strategia messa in piedi dal Governo per salvare l’insalvabile, ossia una compagnia in forte perdita e dal valore di mercato molto più basso del prezzo che si cercava di strappare agli acquirenti, ai quali si chiedevano inoltre impossibili garanzie sul piano occupazionale.
Fin dall’inizio – prima velatamente e poi in modo sempre più esplicito – la vera contropartita che il Governo ha cercato di offrire all’unico acquirente possibile non era il valore della compagnia, ma la protezione politica dalla concorrenza, in particolare sulla tratta Milano-Roma.

Il Governo si renda ora conto che la soluzione per risolvere velocemente la crisi non è porre improbabili condizioni di vendita, ma di accettare la migliore offerta del mercato. Se ciò non è possibile, si apra la via della liquidazione. E’ questo lo schema seguito da Swiss Air e Sabena: sulle ceneri di compagnie zoppicanti e indebitate, sono rinate compagnie di bandiera che oggi competono con successo sul mercato.

Fonte Radioradicale.It Licenza 2.5 Ita


Comments are closed.