Meridiana: Della Vedova, Interrogazione a ministro Bianchi

Dichiarazione di Benedetto Della Vedova, presidente dei Riformatori Liberali e deputato di Forza Italia:

“Da quanto si apprende dai giornali, a partire dal prossimo inverno la compagnia aerea Meridiana non sarà più autorizzata ad operare sulla rotta Milano Linate – Roma Fiumicino.

La mancata autorizzazione di Meridiana – o di altre compagnie – comprometterà pesantemente la concorrenza e ridurrà le possibilità di scelta degli utenti che da oggi in poi potranno scegliere solo tra altre due compagnie aree. Di fatto, sarà istituito un duopolio sulla rotta più trafficata d’Italia e tra le più importanti d’Europa.

A differenza da quanto accade nel resto d’Europa, in Italia manca ancora una seria liberalizzazione del settore del trasporto aereo.

Ho presentato al Ministro dei Trasporti Alessandro Bianchi una interrogazione affinchè riferisca al Parlamento circa questo caso specifico e, più in generale, chiarisca quali provvedimenti intende intraprendere questo governo per permettere una completa applicazione delle normative in materia di liberalizzazione e concorrenza in uno dei settori fondamentali per l’economia del paese.


Autore: Benedetto Della Vedova

Nato a Sondrio nel 1962, laureato alla Bocconi, economista, è stato ricercatore presso l’Istituto per l’Economia delle fonti di energia e presso l’Istituto di ricerca della Regione Lombardia. Ha scritto per il Sole24Ore, Corriere Economia, Giornale e Foglio. Dirigente e deputato europeo radicale, è stato Presidente dei Riformatori Liberali. Presidente di Libertiamo, è stato capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia alla Camera dei Deputati. Attualmente, è senatore di Scelta Civica per l'Italia.

Comments are closed.