Iran/Israele: Riformatori Liberali alla fiaccolata di Roma

”Domani sera parteciperemo con convinzione alla fiaccolata promossa da Il Foglio di Giuliano Ferrara in difesa dello stato di Israele ad esistere e contro le minacce mosse alla democrazia israeliana dal presidente iraniano Ahmadinejad.

Salutiamo con favore la proposta del Coordinatore di Forza Italia Sandro Bondi di proporre una mozione parlamentare che rafforzi l’impegno già dimostrato, in questi giorni, dal Governo italiano, affinché le dichiarazioni del presidente iraniano suscitino una reazione compatta e politicamente efficace da parte dell’UE e delle istituzioni internazionali.

Non riteniamo che sia possibile e intellettualmente decente continuare a recitare il refrain “due Popoli, due Stati”, come schema di soluzione della questione israelo-palestinese, se entrambi i popoli non saranno resi liberi dalla violenza e dalla minaccia di chi ritiene che l’uno, quello ebraico, debba essere semplicemente assassinato e l’altro, quello palestinese, possa essere solamente utilizzato come alibi o strumento per l’assassinio degli “ebrei sionisti”.


Autore: Benedetto Della Vedova

Nato a Sondrio nel 1962, laureato alla Bocconi, economista, è stato ricercatore presso l’Istituto per l’Economia delle fonti di energia e presso l’Istituto di ricerca della Regione Lombardia. Ha scritto per il Sole24Ore, Corriere Economia, Giornale e Foglio. Dirigente e deputato europeo radicale, è stato Presidente dei Riformatori Liberali. Presidente di Libertiamo, è stato capogruppo di Futuro e Libertà per l'Italia alla Camera dei Deputati. Attualmente, è senatore di Scelta Civica per l'Italia.

Comments are closed.