Familia Familiae

Nella puntata di domenica 23 maggio, abbiamo ospitato in trasmissione Stefano Gagni, segretario provinciale della Federazione Giovani Socialisti. "Familia Familiae", ci ha spiegato, è il nome dell’iniziativa che i ragazzi dello SDI stanno portando avanti per l’istituzione di un registro amministrativo delle unioni civili in tutti i comuni italiani ed europei.

Siamo felici di non esser soli nella campagna di sensibilizzazione e di giustizia nei confronti delle coppie di fatto, che siano esse etero o omosessuali. Nel nostro paese, laico per definizione, cattolico per vocazione, le coppie di fatto non hanno diritti poichè, come recita l’articolo 29 della Costituzione "La Repubblica riconosce i diritti della famiglia come società naturale fondata sul matrimonio" ma di altre forme di unione non parla.

E’ ora di guardare con occhi onesti alla realtà: se il matrimonio è il sigillo dell’amore questo non può essere riservato solo alle coppie eterosessuali. Se il matrimonio è il sigillo dell’amore non è possibile renderlo obbligatorio per poter usufruire a diritti sanciti per la famiglia. Speriamo che gli amici socialisti percorrano ancora a lungo con noi la strada verso una libera famiglia e un libero amore. 

Il volantino in Pdf


Comments are closed.